Obiettivi

  • Arricchire l’offerta Addressable TV con i Target Auditel
  • Sviluppare un modello di targeting che permette la gestione di una Total Audience cross-media

Benefici

  • Un unico metodo cross-canale
  • Costruzione di una Total Audience intorno al Device TV
  • Maggiore copertura grazie a pacchetti TV tradizionali su Target Auditel e pacchetti Addressable TV e Digital Web con le stesse modalità di targeting
Auditel

Neodata Group e i Broadcaster

Neodata lavora da più di 10 anni con i maggiori Broadcaster italiani e negli anni la sua offerta per questa industry si è arricchita nel tempo. Dall’offerta unica e flessibile del servizio di ad serving display e video per l’erogazione della pubblicità, alla profilazione degli utenti dell’Hbbtv, fino all’integrazione dei dati Auditel tramite un algoritmo proprietario.

Dalla TV lineare all’Addressable TV e al web

Integrando i dati di share e di profilazione di Auditel con i dati degli utenti dei Broadcaster, Neodata è in grado di abilitare percorsi di profilazione del singolo utente o dell’intero household. Quindi i dati provenienti dalla TV lineare arricchiscono quelli provenienti dall’HBBTV e, allo stesso tempo, integrano le informazioni provenienti dal web, arricchendo ulteriormente la conoscenza dei propri utenti da parte del Broadcaster.

Un unico metodo, molti canali

Grazie a questo servizio è inoltre possibile unificare i mezzi di comunicazione. Ad esempio, è possibile applicare lo stesso metodo di identificazione – in questo caso il target Auditel – per definire l’ Audience target di una campagna erogata sia sull’HBBTV sia sul web.

Anchormen
Schermi TV
Videocamera

La Total Audience

La profilazione comprende anche l’identificazione del numero di device per nucleo familiare. Creare la Total Audience significa tenere conto non soltanto di tutte le persone, individui o famiglie, che hanno accesso ai canali televisivi, ma includere la conoscenza del numero e della tipologia di device su cui i canali vengono fruiti. In questo modo si ha una stima più accurata della totalità dei propri utenti, che vengono riconosciuti come unici nel momento in cui si collegano da più dispositivi. Tutto questo è possibile anche senza utenti registrati.

Inoltre, la Total Audience permette di mettere sul mercato pacchetti di offerta in cui la valutazione delle frequenze e della reach è realmente effettuata cross-media. In questo modo è possibile evitare sovraesposizioni o sottoesposizioni degli utenti ai messaggi pubblicitari, indirizzando meglio la spesa delle campagne.

Utenti registrati e First-Party

Il valore della profilazione e dell’identificazione degli individui e dei nuclei familiari diventa ancora più precisa con la presenza di utenti registrati. Gli utenti di prima parte, infatti, portano con sé molte più informazioni, precise e verificate, che vanno ad arricchire per estensione anche tutta la base di utenti anonimi, rendendola molto più profilata e performante.

Smart TV
Spettatori TV

Vuoi conoscere la soluzione?

Scopri di più

Parlane con noi

Contattaci