- Implementare il Contextual Advertising
- Erogare diversi tipi di formati adv su ogni sezione del sito, personalizzati per ciascun dispositivo
- Centralizzare e monitorare le campagne adv e il traffico proveniente dai provider
Benefici
- Massimizzare l’inventory
- Mantenere una reportistica dettagliata delle campagne sia native sia esterne

Adv di qualità e autonomia nel controllo delle campagne
L’Eco di Bergamo è una testata giornalistica locale attiva nel digitale, appartenente al gruppo editoriale SESAAB. La collaborazione con Neodata Group ha reso possibile la massimizzazione della ricca inventory del sito web e una maggiore autonomia nell’analisi delle proprie campagne pubblicitarie digitali. L’editore ha potuto quindi ottenere:
- Un sito molto più dinamico nei formati e nelle posizioni adv
- Un maggior numero di posizioni per l’adv nelle pagine web
- Più dettagli di reportistica e maggior controllo sull’erogazione dei messaggi pubblicitari
- L’analisi approfondita del testo della pagina web per erogare Contextual Adv
”Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto: il team di Neodata ci è venuto incontro rispetto alle diverse esigenze emerse con disponibilità e rapidità, anche grazie allo stretto rapporto di collaborazione e fiducia che si è instaurato in questi anni.
Enrico FranziniAmministratore Delegato presso Gruppo SESAAB


Gli step operativi
Ma quali sono gli step operativi di questo progetto? La richiesta iniziale del gruppo SESAAB a Neodata è stata l’erogazione di Contextual Advertising. Contemporaneamente, il team editoriale ha proposto un restyling dell’intero sito web, per diversificare i formati pubblicitari, massimizzare l’inventory a loro disposizione e mantenere la varietà di collaborazione con i diversi Provider.
Oltre a una personalizzazione dei formati destinati all’homepage, sezione interna e articolo, il team di Neodata ha proposto e sviluppato l’erogazione di banner adattabili ai tre tipi di device: desktop, tablet e mobile. Senza ulteriori operazioni, la nuova modalità responsive rende il processo di gran lunga più dinamico!
Verso una maggiore Brand Safety & Suitability
Allo scopo di rafforzare la propria Brand Safety e Suitability, il gruppo editoriale ha richiesto il monitoraggio delle campagne esterne con ad.agio per valutarne il risultato con un maggior livello di dettaglio. Lo scopo finale è ottenere un report che aumenti la consapevolezza della pubblicità erogata e la qualità dei contenuti.


Un progetto in espansione
Grazie all’apporto di queste modifiche, SESAAB ha a disposizione gli strumenti di Contextual Advertising: l’editore può adesso erogare pubblicità più che mai in target con gli interessi stessi degli utenti, analizzando semanticamente il contenuto delle pagine web. Inoltre, il gruppo ha deciso di estendere il progetto a tutti gli altri portali locali, come ad esempio La Provincia di Como, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio.