- Profilare con la massima precisione gli utenti anonimi per condurre campagne mirate e personalizzate
- Essere il più precisi possibile nella segmentazione dei profili e di permettere un’ottimizzazione day-by-day
Benefici
- Aderire al progetto Nessie permette di usufruire a pieno dei dati forniti da tutti i player aderenti al progetto
- Creazione di campagne mirate e ottimizzazione dei costi per CPCV, con un saving del 25%

Obiettivo Brand Awareness
Tra i cardini del quadro strategico del gruppo Henkel c’è il vantaggio competitivo nella digitalizzazione. Il mondo digital sfida la strategia di Henkel, che deve fare i conti con un pubblico online in parte anonimo a cui indirizzare le sue campagne di brand awareness. Henkel ha raccolto la sfida.
Arricchire i profili degli utenti anonimi
Con l’adesione al progetto Nessie, il Data Lake di UPA, e la tecnologia di exaudi Audience Management fornita da Neodata, i profili anonimi degli utenti possono essere arricchiti, grazie alle informazioni condivise con gli altri player del progetto. Il Gruppo Henkel può inoltre acquisire nuove audience tramite il servizio di audience extension.
Arricchire i profili nel rispetto della privacy
Il progetto Nessie è unico nel suo genere. Mai prima si erano viste aziende competitor mettere in comune i dati di prima parte per arricchire le audience proprie e degli altri. Nessie garantisce un alto livello di privacy e di sicurezza e permette di mantenere il controllo dei dati sensibili e personali o che rappresentano un vantaggio competitivo per l’azienda e contemporaneamente di condividere con le altre aziende player del progetto le informazioni utili all’arricchimento del profilo degli utenti. I dati di prima parte non vengono venduti, né resi pubblici, ma rimangono di proprietà dell’azienda che li mette a disposizione.




Audience segmentation e campagne di brand
Exaudi Audience Platform, la tecnologia che alimenta il Data Lake Nessie, permette un’alta profilazione grazie al numero di attributi che possono definire i segmenti. Il Gruppo Henkel ha costruito 100 segmenti di base, che combina per le sue campagne di brand, in funzione dei dati socio-demografici, comportamentali e di affinità di interessi degli utenti.
Ciascun segmento riceve un messaggio personalizzato tramite l’integrazione dei segmenti utenti creati con exaudi Audience Platform e le piattaforme di programmatic ADV.
”A fine 2020, l’audience profilata sulla base dei dati NESSIE pesa per il 20% sul nostro budget di pianificazione media. E il dato è in crescita
Matteo GiarrizzoHead of Media - Henkel