- Delineare una politica commerciale che comprendesse logiche locali e nazionali
Benefici
- Un unico strumento in grado di gestire i due modelli di business
- Una consulenza avanzata per il processo di digitalizzazione e lo svolgimento dei processi di ADV

”“Neodata ha aiutato il gruppo editoriale ad entrare nelle logiche dell’advertising digitale. Ancora adesso il supporto continua a livello operativo e formativo”
Laura AiraghiDirettore Marketing - OPQ
Digitalizzazione dell’editoria
OPQ è una concessionaria di pubblicità interamente partecipata da due autorevoli editori di media locali leader nelle più importanti provincie della Lombardia: il gruppo Sesaab (L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como – Lecco – Sondrio, BergamoTv, Radio Alta) e Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia, Teletutto, Radio Bresciasette, Radio Classica Bresciana).
Nel corso degli ultimi anni, con l’evolvere delle abitudini dei lettori verso un consumo delle news su prodotti digitali e sui siti dei suoi quotidiani, il Gruppo ha sentito l’esigenza di delineare in parallelo una politica commerciale più strutturata, che tenesse conto sia delle logiche del mercato pubblicitario locale, sia di quelle dell’advertising nazionale.
È stato quindi necessario individuare uno strumento tecnologico adeguato, che offrisse una soluzione per supportare il lavoro di reti di vendita diverse.




Una soluzione ad hoc
Neodata ha fornito una personalizzazione del suo ad.server ad.agio che permette di gestire due modelli di business diversi, mettendo a disposizione account dedicati alle concessionarie locali del Gruppo (SPM e Numerica), oltre ad un account di supervisione con logiche nazionali per OPQ.
Supporto nella digitalizzazione e nell’operatività
In fase iniziale Neodata ha contribuito alla creazione di linee guida per la nuova politica commerciale, aiutando il gruppo editoriale ad entrare nelle logiche dell’advertising digitale. Attualmente genera valore la possibilità di avere un supporto costante a livello operativo e formativo per le persone che lavorano nella funzione di traffiker.
Uno sguardo al futuro
La collaborazione con Neodata potrà supportare le evoluzioni della politica commerciale per i due mercati pubblicitari, nazionale e locale, anche in funzione dell’evoluzione della strategia sul digitale dei due Editori.