
SVAMP: Semantic Video Analysis & Monetization Platform
Il nostro team di Data Scientist è al lavoro su un nuovo progetto con al centro l’interpretazione di contenuti video tramite motori avanzati di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Di seguito il brief.
Il progetto SVAMP si propone di introdurre una tecnologia innovativa e assolutamente rivoluzionaria nel contesto dell’Advertising Digitale per il settore tradizionale del broadcasting televisivo. SVAMP consiste in una piattaforma integrata a supporto dei sistemi di gestione di contenuti video in grado di estrarre automaticamente metadati semantici per utilizzarli in sistemi di raccomandazione e di monetizzazione tramite pubblicità contestuale.
Con l’avvento della TV connessa, la componente pubblicitaria interattiva potrà arrivare ad attingere fino ai due terzi dell’investimento pubblicitario complessivo (27% internet + 42% TV). I vari Rich Media, e in particolare il Video Advertising, consentiranno di veicolare una proposizione commerciale sempre più ricca, ottimale per dispositivi di navigazione molteplici (dal PC allo smartphone, alla Paid TV), sui quali è già possibile misurare l’interazione dell’utente con i contenuti, fino al livello di Engagement e alla percentuale di contenuto effettivamente consumato.
Anticipando questi nuovi trend, la piattaforma SVAMP permetterà l’interpretazione di immagini e video fondata su sistemi di auto-apprendimento. Questa tecnologia produrrà una serie di metadati associati ai contenuti televisivi, utilizzabili per determinare l’offerta pubblicitaria più efficace da inserire nei break pubblicitari previsti dai palinsesti televisivi o all’interno di contenuti on-demand. La disponibilità di tali informazioni potrà essere impiegata per attivare un’asta online, finalizzata alla assegnazione Real-Time di offerte pubblicitarie ai singoli utenti.
Tale aspetto ha il potenziale di rivoluzionare l’ecosistema del Broadcasting tradizionale, introducendo meccanismi di ottimizzazione pubblicitaria prima impensabili, oltre a gettare le basi per un nuovo metodo di monetizzazione intelligente dei contenuti televisivi cross-media e capillare.
Il Progetto SVAMP è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.
Per maggiori informazioni sul PO FESR Sicilia 2014-2020 visita l’indirizzo www.euroinfosicilia.it.