SVAMP: Semantic Video Analysis & Monetization Platform

Il nostro team di Data Scientist è al lavoro su un nuovo progetto con al centro l’interpretazione di contenuti video tramite motori avanzati di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Di seguito il brief.

Il progetto SVAMP si propone di introdurre una tecnologia innovativa e assolutamente rivoluzionaria nel contesto dell’Advertising Digitale per il settore tradizionale del broadcasting televisivo. SVAMP consiste in una piattaforma integrata a supporto dei sistemi di gestione di contenuti video in grado di estrarre automaticamente metadati semantici per utilizzarli in sistemi di raccomandazione e di monetizzazione tramite pubblicità contestuale.

Con l’avvento della TV connessa, la componente pubblicitaria interattiva potrà arrivare ad attingere fino ai due terzi dell’investimento pubblicitario complessivo (27% internet + 42% TV). I vari Rich Media, e in particolare il Video Advertising, consentiranno di veicolare una proposizione commerciale sempre più ricca, ottimale per dispositivi di navigazione molteplici (dal PC allo smartphone, alla Paid TV), sui quali è già possibile misurare l’interazione dell’utente con i contenuti, fino al livello di Engagement e alla percentuale di contenuto effettivamente consumato.

Anticipando questi nuovi trend, la piattaforma SVAMP permetterà l’interpretazione di immagini e video fondata su sistemi di auto-apprendimento. Questa tecnologia produrrà una serie di metadati associati ai contenuti televisivi, utilizzabili per determinare l’offerta pubblicitaria più efficace da inserire nei break pubblicitari previsti dai palinsesti televisivi o all’interno di contenuti on-demand. La disponibilità di tali informazioni potrà essere impiegata per attivare un’asta online, finalizzata alla assegnazione Real-Time di offerte pubblicitarie ai singoli utenti.

Tale aspetto ha il potenziale di rivoluzionare l’ecosistema del Broadcasting tradizionale, introducendo meccanismi di ottimizzazione pubblicitaria prima impensabili, oltre a gettare le basi per un nuovo metodo di monetizzazione intelligente dei contenuti televisivi cross-media e capillare.

 

Il Progetto SVAMP è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

Per maggiori informazioni sul PO FESR Sicilia 2014-2020 visita l’indirizzo www.euroinfosicilia.it.

Francesco Russo

Author Francesco Russo

More posts by Francesco Russo

Area

    Voglio ricevere la newsletter

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Privacy Policy