UPA ha avviato due progetti innovativi con l’obiettivo di rendere sempre più affidabili e trasparenti non solo i dati che i brand utilizzano per segmentare e profilare le audience, ma anche i meccanismi sottostanti alle transazioni lungo l’intera filiera del digital advertising. Come riportato su Programmatic-italia.com, il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha infatti annunciato che UPA sta dando vita a un data pool condiviso, a cui tutti gli associati potranno accedere per attingere a informazioni qualificate e affidabili, utili ad arricchire e calibrare le piattaforme dedicate alla pianificazione pubblicitaria.

Qualità dei dati nel Digital Advertising: la partnership di Neodata

La prima fase della sperimentazione su questo fronte, resa possibile dalla partnership tecnica con Neodata, coinvolge una mezza dozzina di imprese e dovrebbe rappresentare la premessa alla creazione di un ambiente aperto, all’interno del quale gli spender potranno condividere i dati sulle audience – opportunamente criptati e anonimizzati – per integrare e affinare il proprio patrimonio informativo. Stando a quanto dichiarato, inizialmente la DMP (Data Platform Management) dell’Associazione tratterà cookie, mentre in seguito potrebbe gestire anche dati provenienti da altre fonti.

Obiettivo: migliorare la trasparenza degli investimenti in Digital Advertising

Un impegno, quello di UPA, che di fatto conferma gli orientamenti strategici espressi nel Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale, redatto di concerto con le altre principali associazioni del mondo pubblicitario, e la centralità dell’innovazione in un settore sempre più connotato dalla frammentarietà dei canali e delle audience. Aumentare la visibilità delle iniziative e migliorare la trasparenza degli investimenti in Digital Advertising significa costruire un meccanismo di tracciabilità sicuro e accessibile in ogni momento a tutti gli investitori.

Approfondisci grazie al materiale dell’evento UPA

Neodata Group

Author Neodata Group

More posts by Neodata Group

Area

    Voglio ricevere la newsletter

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Privacy Policy