Due anni fa Neodata Group aderiva alla Origin Trial di FloC, la soluzione proposta da Google all’interno di Google Privacy Sandbox, l’iniziativa per migliorare la privacy sul web e sostenere l’accesso ai contenuti gratuiti online in un mondo cookieless.  

Ma la storia continua: a fronte degli ultimi sviluppi, Neodata sta ora intervenendo attivamente nel test di Topics API. Salvatore Nicotra, CTO di Neodata Group, e Francesco Calì, Full Stack Developer Manager, hanno collaborato a stretto contatto con gli ingegneri di Google per verificare le opportunità tecniche di questa soluzione per i diversi stakeholder. 

Cos’è Google Topics?

Topics è la proposta di Google per la pubblicità basata sugli interessi. Il browser attribuisce una serie di interessi generici sulla base della navigazione recente degli utenti sui siti aderenti.  

In questi giorni – febbraio 2023 – la sperimentazione si estende anche sul mondo mobile: Privacy Sandbox ha fatto il suo debutto in versione beta su alcuni dispositivi Android idonei

Come stiamo collaborando con Google?

Siamo all’apice della fase di testing, e Neodata ha una voce autorevole nel comunicare con tutti gli attori in gioco, venendo peraltro annoverata come unico partecipante italiano alla Origin Trial. Topics è già infatti integrato in exaudi Audience Platform, la piattaforma di Audience Management di Neodata Group. Al momento stiamo fornendo feedback per verificarne le potenzialità tecniche e confermarne diverse caratteristiche, tra cui il ciclo di aggiornamento di due settimane dell’assegnazione dei topic e la rilevazione della validità statistica rispetto alla popolazione internet del servizio, attualmente attivo sul 5% degli utenti 

“Ci piace pensare che in uno scenario che non ha ancora identificato una soluzione condivisa, Neodata sia in grado di dialogare con tutti gli attori in gioco: questo ci riconferma ponte nell’ecosistema digitale a supporto dei bisogni di business.”

Salvo NicotraCTO - Neodata Group

Una storia sempre in evoluzione

Neodata continuerà anche in futuro a ricoprire un ruolo attivo in questo progetto, e presto avremo altro da dire anche su Fledge. Continua a seguirci: iscriviti alla Newsletter mensile per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Costanza Candiani

Author Costanza Candiani

More posts by Costanza Candiani

Area

    Voglio ricevere la newsletter

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Privacy Policy