Il must have delle aziende oggi è la personalizzazione dell’esperienza dei propri clienti: non soltanto di chi offre contenuti come modello di business, ma di tutti coloro che tra social media, siti web, e-commerce e tv hanno un touchpoint digitale con il consumatore. Negli ultimi anni questo vale sempre di più anche per il B2B.

Due modi per conoscere l’utente

Personalizzarne l’esperienza significa conoscere al meglio i tuoi clienti e per fare questo le strade sono due: la condivisione volontaria dei dati da parte degli utenti e l’osservazione del loro comportamento.

  1. Se l’utente è registrato al sito, alla newsletter o possiede una carta fedeltà, puoi accedere direttamente alle informazioni che l’utente ha acconsentito a condividere, con tutte le attenzioni dovute alla tutela della privacy.
  2. Qualora l’utente invece non avesse un account registrato, puoi seguirne il comportamento osservando i contenuti a cui è interessato in modalità completamente anonima, riconducendoli a un pattern di interesse.
ad.agio adserver

Di cosa hai bisogno?

La tecnologia di cui hai bisogno deve essere in grado sia di profilare l’utente mantenendo la riservatezza dei dati, sia di integrare le informazioni forti degli utenti, come la mail o il numero di telefono, qualora il cliente avesse acconsentito a condividerli. Il tutto accompagnato dalla capacità di analizzare, interpretare e derivare informazioni dai contenuti visitati, per ottenere informazioni aggiuntive sulle preferenze dei tuoi clienti.

Non dimentichiamoci delle performance!

Allo stesso tempo è necessario tracciare e monitorare l’andamento e le performance della propria strategia di marketing e delle proprie campagne, così da poterle ottimizzare in real-time. A questo segue la possibilità di fare previsioni su trend futuri e prevenire i bisogni, il comportamento e gli interessi dei propri clienti.

Ti sembra troppo per un’unica piattaforma?

Certo che lo è! Ma non per una piattaforma intelligente e modulata sulle necessità dell’azienda e della sua specifica strategia marketing. Le soluzioni di Neodata, infatti, combinano la solidità della piattaforma di analisi dell’Audience, exaudi Audience Platform, e dell’ad server ad.agio in continuo aggiornamento, con avanzati motori di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Contextual Advertising e Targeting. Il tutto accompagnato da un team di Consulting e R&D dedicato a te.

 

Dai più valore a inventory e contenuti. Cosa aspetti? Contattaci subito!

Per rimanere aggiornato al massimo su tutte le novità introdotte in piattaforma, iscriviti alla Newsletter di Neodata!

Clicca qui
Costanza Candiani

Author Costanza Candiani

More posts by Costanza Candiani

Area

    Voglio ricevere la newsletter

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Privacy Policy

    -->