Martedì 30 marzo 2021 si è tenuto il primo Quarterly exaudi Webinar, primo di una serie di webinar che hanno l’obiettivo di presentare le features più avanzate di exaudi Audience Platform. È possibile richiedere la registrazione del webinar scrivendo a marketing@neodatagroup.com.

Ripercorriamo gli argomenti e le domande ricevute. In fondo alla pagina è possibile scaricare le slide del webinar.

Le feature di exaudi

Durante questo primo appuntamento è stata presentata la Neodata Toolbox, l’estensione di Chrome che permette di monitorare la corretta presenza del tag di tracciamento di exaudi nelle pagine del proprio network e verificare gli eventi che avvengono in pagina e che sono riportati in Audience Platform.

Il secondo punto è stato il Facebook Connector, il connettore di Audience da exaudi al mondo Facebook e Instagram, che insieme al Pixel di Facebook funziona da ponte per i dati di prima parte delle aziende.

Una feature di analisi avanzata è l’Audience Overlap, una chart che mostra i volumi di dati di ciascun segmento e la percentuale di sovrapposizione tra due o tre segmenti. Grazie a questo strumento è possibile attivare Audience molto verticali su cui fare campagne mirate.

Da ultimo, ma non meno importante, è stato presentato il Video Tag, lo strumento che permette di tracciare gli utenti che guardano le creatività video per intero, per metà, solamente per il primo o il terzo quartile. In questo modo è possibile creare delle Audience di utenti interessati o meno interessati per effettuare delle campagne di retargeting.

 

Riportiamo di seguito alcune domande che sono state poste durante il webinar.

Neodata Toolbox

È possibile monitorare gli eventi legati alle campagne adv in pagina?

Attualmente non è possibile, ma è un tool in divenire. Se emerge, anche da parte dei nostri clienti, la necessità di monitorare in pagina le campagne adv, non escludiamo di poter sviluppare questa possibilità.

Tutti gli eventi presenti nel report sono tracciati in exaudi?

Sì, tutti gli eventi che avvengono in pagina e quindi scaricati nel report sono rintracciabili in exaudi. È comunque possibile blacklistare gli eventi non necessari in modo da non creare rumore di fondo inutile in piattaforma.

 

Facebook Connector

Tutti i tipi di Audience costruite in exaudi sono attivabili tramite il Facebook Connector?

Sì, qualsiasi tipo di Audience è attivabile su Facebook o Instagram. Inoltre, per gli aderenti al progetto NESSIE sarà possibile attivare anche le Extended Audience.

Si può, al contrario, attivare su exaudi le Audience costruite su Facebook?

Non è possibile perché Facebook non lo permette. Tuttavia, è possibile tracciare i click sulle campagne Facebook, qualora questi portino a una Landing Page di proprietà del Brand.

Non ci sono limiti per IOS14 che ha cambiato il mondo dei Pixel Facebook, in cui il Pixel deve essere verificato il dominio e gli eventi sono limitati a 8?

Sì, i limiti ci sono poiché il connettore è soggetto alle restrizioni del mondo Facebook.

 

Audience Overlap

Quanti segmenti sono inseribili nella chart?

La chart viene generata quando si seleziona un massimo di tre segmenti. Con più segmenti è comunque possibile visualizzare i dati, ma senza la chart, poiché non si può generare questo tipo di chart con quattro o più segmenti.

 

Video Tag

È possibile avere un’idea delle caratteristiche degli utenti che hanno guardato una determinata percentuale del video?

Certo, ogni tag raccoglie i dati degli utenti che completano l’evento definito dal tag e crea l’Audience corrispondente. Se dovesse essere necessario creare delle Audience specifiche per ogni quartile è anche possibile creare un tag apposito per ogni quartile.

In quale campo specifico di DV360 devo inserire il tag?

Il Video Tag di exaudi va inserito nell’evento Vast corrispondente. Qui uno screenshot della vista e due link per approfondire il tema, il primo al Supporto di DV360, il secondo a un approfondimento sul tema di Sharethrough.

 

Hai un’altra domanda? Scrivicela e cercheremo di risponderti al più presto! marketing@neodatagroup.com

Scarica qui le slide del webinar

 

Francesca Miglio

Author Francesca Miglio

More posts by Francesca Miglio

Area

Contact Us


Please verify.
Validation complete :)
Validation failed :(
 
Thank you! 👍 Your message was sent successfully! We will get back to you shortly.