Good Practice No. 2: Audience Management – Seconda Parte

Leggi le altre Good Practice qui.

Abbiamo già parlato della funzionalità di Audience Discovery, lo strumento di exaudi Audience Platform per l’espansione del proprio pubblico attraverso la generazione di un pubblico rule based, ovvero con caratteristiche simili all’Audience Seed. Vogliamo adesso raccontare una funzionalità di exaudi che permette di automatizzare l’aggiornamento dell’Audience con un metodo adattivo, che utilizza l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.

Look-alike

AI e Machine Learning in Real Time

La funzionalità di Look-alike, conosciuta dai marketer perché comune a molti sistemi, è presente anche in exaudi con il nome di Twin. Si tratta di un metodo di espansione di un pubblico a partire da una Audience Seed. Questa funzionalità in exaudi Audience Platform si applica attraverso tecnologie avanzate di Machine Learning e AI e confronta in maniera continua i singoli utenti dell’Audience Seed con altri utenti profilati in piattaforma.

Grado di affinità

Questo continuo confronto porta alla selezione di utenti che hanno caratteristiche e comportamenti simili e all’aggiornamento dell’Audience in Real Time. In exaudi, l’azienda può scegliere il grado di similitudine, o affinità, dell’Audience di Look-alike con l’Audience Seed di partenza. In questo modo può verificare in tempo reale la dimensione dell’Audience di destinazione a seconda del grado di affinità e definire il suo target in base agli obiettivi di campagna.

Il metodo di Look-alike, a differenza dell’Audience Discovery, è adattativo e permette di ottenere un risultato che, tramite l’Intelligenza Artificiale, si aggiorna nel tempo coerentemente con i cambiamenti dell’Audience Seed.

USE CASE

Un’azienda ha un sito di e-commerce e crea un tag per misurare gli eventi di Conversion degli utenti che acquistano un prodotto. Il tag genera un’Audience Seed in exaudi a partire dalla quale l’azienda costruisce un’Audience Look-alike impostando il livello di similitudine a 5/10. Quest’ultima Audience viene attivata in sync tramite il Facebook Connector e l’azienda distribuisce una campagna Facebook/Instagram per portare utenti simili a quelli dell’Audience Seed sul suo e-commerce.

Francesco Russo

Author Francesco Russo

More posts by Francesco Russo

Area

Contact Us


Please verify.
Validation complete :)
Validation failed :(
 
Thank you! 👍 Your message was sent successfully! We will get back to you shortly.