Una Audience Platform è una piattaforma tecnologica che trasforma enormi quantità di dati relativi alle caratteristiche e al comportamento dei tuoi utenti in informazioni facilmente utilizzabili per pianificare, erogare e misurare in tempo reale azioni di marketing mirate.
In breve, una Audience Platform è un software che centralizza la gestione di tutti i dati relativi ai tuoi utenti online.
Alcune delle funzionalità più utilizzate delle Audience Platform sono:
- creare Target Audience di utenti combinando tra loro diverse sorgenti di dati sia interne sia provenienti da piattaforme esterne e anche offline;
- raggiungere le Target Audience su più networks attraverso campagne di marketing / pubblicitarie, sia RTB sia Social;
- misurare la performance delle campagne erogate per Audience (e non solo per canale) per raffinare la pianificazione media.
Uso delle Audience Platform nella pubblicità online
La Audience Platform rappresenta il punto di contatto tra gli Advertisers, che cercano impressions da acquistare attraverso le Piattaforme Demand Side (DSP), e i Publishers, che attraverso le Piattaforme Sales Side (SSP) offrono impressions da acquistare direttamente o in Real Time Bidding.
Normalmente la DSP contatta una Audience Platform per verificare quali segmenti di utenti stanno visitando i siti dei publishers e determinare i siti sui quali acquistare impressions che siano in target con le campagne pianificate. Le Audience Platform combinano tra loro tutti i dati che hanno a disposizione per profilare gli utenti e identificare i segmenti target; le proposte d’acquisto o d’asta vengono composte automaticamente sulla base delle indicazioni fornite dalle Audience Platform.
Non solo pubblicità: uno strumento di AI Analysis
Sebbene oggi l’impiego primario delle Audience Platform sia l’ottimizzazione della pianificazione pubblicitaria, il valore intrinseco di una Audience Platform va ben oltre questo scopo: il compito di una Audience Platform è quello di processare dati, raggruppare gli utenti in segmenti per similitudine e mettere i segmenti già profilati a disposizione per qualunque uso se ne voglia fare. È in primo luogo uno strumento di analisi: più informazioni vengono raccolte dalla Audience Platform, più ampia, approfondita e significativa sarà l’analisi che ne deriverà. Per esempio, potresti individuare correlazioni tra canali di acquisizione, fedeltà al tuo brand e costo del servizio di customer care nella tua base clienti, generando informazioni che influenzeranno la tua strategia di business. Una Audience Platform è un motore potentissimo di analisi che ti permette di raccogliere, combinare tra loro e utilizzare a fini tattici o strategici un universo di dati provenienti da sorgenti diverse di cui normalmente non sfrutti il potenziale.
Perché hai bisogno di una Audience Platform proprietaria
Brands
I Brands sono alla ricerca di segmenti di utenti da targettizzare in base alla loro propensione all’acquisto, e vogliono raggiungerli nel posto giusto al miglior prezzo possibile. Vogliono anche sapere in quali canali / siti la conversione è più efficiente e possibilmente preferiscono tenere queste informazioni per sé.
Ogni volta che i brands consentono ad Audience Platform esterne (cioè non di loro proprietà) di raccogliere e processare informazioni relative ai loro clienti / utenti:
- sono obbligate a ricomprare i loro stessi dati per ottimizzare la pianificazione pubblicitaria;
- consentono ai concorrenti di comprare informazioni sugli utenti del brand, e oltretutto lasciano che sia qualcun altro a guadagnare denaro su questa transazione;
- perdono l’occasione di conoscere il comportamento dei loro clienti / utenti e di sfruttare la conoscenza acquisita per attività interne ed esterne.
Publishers
I Publishers vogliono essere in grado di identificare i segmenti di utenti che interessano ai brands mentre si trovano sui loro canali / siti. Inoltre, preferiscono mantenere il controllo su questa informazione, perché hanno interesse a vendere le loro impressions al miglior prezzo possibile.
Ogni volta che i publishers consentono ad Audience Platform esterne (cioè non di loro proprietà) di raccogliere e processare informazioni relative ai loro utenti:
- demandano ad altri il potere di stabilire il valore del loro inventory;
- perdono l’occasione di differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti;
- perdono l’occasione di vagliare e migliorare la user experience sui canali di loro proprietà;
- lasciano che, vendendo informazioni sui loro utenti, sia qualcun altro a monetizzare gli sforzi che compiono per mantenere coinvolgimento con i propri contenuti.
Agenzie
Le Agenzie hanno la missione di aiutare i clienti a pianificare il budget di marketing con efficienza, riducendo gli sprechi. Devono essere in grado di ottimizzare la pianificazione pubblicitaria a ciclo continuo e di mostrare ai clienti risultati misurabili.
Ogni volta che le agenzie consentono ad Audience Platform esterne (cioè non di loro proprietà) di raccogliere e processare informazioni relative agli utenti che fruiscono le campagne da loro gestite:
- perdono l’occasione di integrare i dati first-party dei loro clienti nel processo di miglioramento della pianificazione;
- sono costretti a comprare grosse quantità di dati di terze parti, nonostante questi siano fattori predittivi del comportamento degli utenti molto meno affidabili dei dati first-party.
Scegli il fornitore giusto per la tua Audience Platform
Se stai pensando di realizzare la tua Audience Platform:
- Scegli un fornitore di tecnologia che comprende bene questo mercato e i tuoi requisiti e che ha esperienza comprovata e significativa nell’analisi di Big Data e nella profilazione di utenti online;
- Cerca una soluzione che sia personalizzabile, affinché la Audience Platform sia configurata in base alle tue richiese specifiche, sia integrabile con i tuoi sistemi di CRM e gestisca l’importazione e l’esportazione dei dati il più semplicemente possibile;
- Assicurati che la Audience Platform utilizzi una soluzione di universal tagging (Universal Container Tag), in modo tale da semplificare i processi interni, la raccolta dei dati e il test delle campagne;
- Cerca una soluzione che sia integrabile con gli ad server: è importante che la Audience Platform raccolga direttamente i risultati delle campagne, che devi poter sfruttare in tempo reale sia per la segmentazione che per la valutazione del ROI;
- Richiedi che la raccolta dei dati e il targeting avvengano attraverso tutte le piattaforme che hai in uso: devi poter sfruttare le capacità di profilazione e di targeting su tutti i canali, compresi mobile, video, email e social;
- Assicurati che generare, gestire ed estrarre i segmenti sia facile, sia in termini di analisi (meglio avere uno strumento di analisi flessibile e personalizzabile), sia di user experience (meglio un’interfaccia semplice e intuitiva);
- La sicurezza dei dati è fondamentale: la Audience Platform deve proteggere le informazioni di tua proprietà dall’accesso da parte di entità esterne ed impedire a terze parti di raccogliere e commerciare i tuoi dati;
- Cerca una soluzione che possa facilmente integrarsi con piattaforme esterne: la Audience Platform deve essere collegabile con ad networks, DSP, SSP e sistemi di CMS, sia per l’importazione che per l’esportazione di dati;
- Scegli un fornitore che possa garantirti il livello di assistenza che desideri per tutto il ciclo di vita della vostra relazione.
Perché dovresti scegliere noi?
Abbiamo dieci anni di esperienza nel Data Mining applicato all’analisi dell’audience, all’ottimizzazione pubblicitaria e alla realizzazione di soluzioni di incremento dell’engagement. Lavoriamo con i più grossi brands italiani ed abbiamo anche una presenza internazionale. La nostra forza è la capacità di personalizzare le nostre soluzioni perché rispondano ai tuoi requisiti specifici:
- Soluzioni chiavi in mano pronte a essere personalizzate in base alle tue richieste: i tuoi concorrenti non sapranno mai com’è configurata la tua soluzione e quanto è profonda la tua capacità di analisi;
- Sicurezza dei dati garantita (noi non raccogliamo dati di audience e li rivendiamo qua e là…);
- Capacità di integrare nella Audience Platform qualunque dato di tuo interesse da qualunque fonte sia disponibile, affinché tu possa sfruttare il tuo investimento oltre l’ottimizzazione della pianificazione pubblicitaria.
Il nostro obiettivo è far fruttare al meglio il tuo investimento nelle nostre tecnologie.